domenica 6 luglio 2008

Cercando una chiesa

Mattina in cerca di una chiesa.
Nessuno di coloro ai quali ho chiesto se sapessero dov'era una chiesa cattolica mi ha saputo rispondere.
Gira che ti rigira trovo la via delle chiese (o forse una delle)... L'America ormai mi ha abituato a questa cosa: c'e` un posto per i negozi, un posto per le case, un posto per le scuole ed un posto per le chiese...
Isomma,
trovo la chiesa metodista,
trovo la chiesa battista,
trovo le chiese unificate
trovo una congregazione di chiese
...
ma di chiesa cattolica neanche l'ombra
continuo a cercare e vedo in fono alla via un'altra chiesa
arrivo fin la`
e` una chiesa episcopale
...
la celebrazione eucaristica iniziava alle 10 ed erano le 10.10
era la cosa piu` simile a chio` che stavo cercando e di chiese non se ne vedevano piu`.
Decido di fermari li`.





Quando mi vedono entrare mi corre incontro un guardiano dicendomi che la celebrazione era gia` iniziata ma che se volevo restare lui non mi mandava via...
Mi siedo accanto ad una anziana signora che deve avermi letto in faccia che ero straniera perche` mi da` tutti i foglietti di cui avevo bisogno, mi trova le pagine nei libri (qui si usa avere due libri: uno per i canti CON GLI SPARTITI e uno per i riti liturgici)...
La celebrazione e` identica alla nostra
l'unica cosa che cambia e` che il celebrante e` donna
per il resto e` tutto uguale spiccicato (anche i canti!).
Cio` che mi ha stupito per non essere differente e` il Credo: anche loro dicono di credere in una chiesa santa cattolica e apostolica... mi aspettavo che in un qualche modo dicessero di non essere di rito romano... ma non lo dicono... mah... comunque per celebrare l'eucarestia sotto le due specie ormai mi tocca andare dai protestanti!

A fine celebrazione mi e` venuta incontro un sacco di gente a chiedermi da dove venivo. Ma ce l'ho scritto in faccia che non sono americana?
Comunque mi hanno detto che una cheiesa cattolica in citta` c'e`... vediamo se riesco a trovarla per al prossima settimana...

Nessun commento: