domenica 6 luglio 2008

Campus

A pranzo ho beccato un posto dove facevano hod dogs di tutti i tipi. Il gestore era un ragazzo piuttosto riservato e con poca voglia di scherzare... Aveva alle pareti attaccati parecchi manifesti diciamo singolari negli USA: "il male del governo e' il governo", "fuori i politici da questo locale", "ci sarebbe il caos se ognuno pensasse a se stesso"... Ho cercato di fare conversazione ma tagliava sempre corto... allora ho smesso...
Fuori dalla porta mi sono rifatta con un papa' incuriosito dal mio accento...

Nel pomeriggio ho fatto un giro per il campus.
Gli edifici sono imponenti come quelli della nostra architettura fascista (anzi di piu' perche' qua c'hanno il posto per allargarsi).
Mi chiedo se e' una cosa comune ai governi imperialisti generare questa architettura monolitica, solidissima, squadrata ed imponente... Poi mi chiedo anche: "ma quanto sono durati i governi imperialisti dopo aver raggiunto questo tipo di architettura?"

Il campus comunque e' molto tranquillo, ordinato e con tanti spazi verdi e ampi. L'ho trovato in linea di massima gradevole.

La conferenza di queste due prime settimane pero' non sara' qui ma all'MSRI. E' a piu' di due miglia da qui e non sembra agevole arrivarci perche' bisogna aggirare la montagna...

Ho fatto un giro in downtown Berkeley e c'e' parecchia vita. Cittadina colorata e vivace piena di gente divertente e socievole: c'era il gruppetto con stereo che faceva ballare chi passava (e se ne fermavano tanti), c'erano tante bancarelle con gente strana: signora che scardazzava la lana per farcene delle berrette, ragazzo seduto per terra che sfregava pietra bianca contro pietra nera (???), veggente, e tanti altri tipi fantasiosi.

Ho fatto un giro di un'oretta e poi sono andata sdraiarmi in uno di quei bei praticelli all'ombra a finir di fare quei benedetti esercizi... Domani arriva uno degli altri Teaching Assistants... speriamo di cavarci i piedi in due...

L'idea di sdraiarsi su un praticello non e' stata geniale perche' anche se qua e' tutto artificiale, cibo e erba compresa, ora ho tutta la pelle che mi fa prurito come se l'erba fosse stata vera.
Ora doccia (HO TROVATO LE SCARPETTE A UN DOLLARO! :D ) poi parto alla volta di un posticino per cena (in downtown ne ho visti tanti)... lo so che sono solo le 5.30pm... ma bisognera' pure che inizi ad integrarmi. ;)

A presto

Nessun commento: