mercoledì 15 settembre 2010

Idan Barir è un ex soldato israeliano da Tel Aviv

Il racconto che pubblico di seguito è apparso su http://theforgivenessproject.org.uk/


Scendere dall'alto di questa collina dell'insediamento nella città di Jenin fu come andare dal paradiso all'inferno.


Da bambino ho avuto una idea molto chiara di quello che è stato patriottismo. Ero cresciuto con le immagini dei combattimenti gloriosi del 1967 e volevo essere come quei grandi eroi israeliano che erano entrato nella città vecchia di Gerusalemme.

Nel 1999, l'anno dopo sono stato arruolato, mi è stato inviato per la prima volta ai territori occupati, a nord di Nablus. E 'stato molto tranquillo e non abbiamo visto nessuna azione militare. La seconda volta, però, è stato molto diverso. La seconda intifada era appena scoppiata e siamo stati inviati in una zona frenetica vicino a Jenin. La nostra base era una soluzione quasi deserta chiamata Kadim, che aveva appena otto famiglie rimanenti. Scendendo da questo insediamento in cima alla collina nella città di Jenin, era come andare dal cielo giù in un inferno.

E 'stato un momento del tutto folle. Armati di pistole attacavamo i ragazzi che avevamo solo pietre attraverso serre di pomodoro e melanzane. Siamo stati addestrati a credere che ogni palestinese era una minaccia. Con la quinta settimana, quando tutte le serre palestinese erano state distrutte e quando avevamo calpestato tutto, abbiamo costruito le trincee militari dove una volta crescevano i pomodori e le melanzane.

Nell'aprile 2000, siamo stati portati a Hebron e inviati a una soluzione molto religiosa dove gli uomini portavano kippahs in testa. Uno dei fiaschi dell'operazione israeliana era il giardino di Kaleb. Kaleb era un colono cresciuto tra le vigne, nel cuore di una piccola cittadina palestinese. Arivvò attraverso il suo giardino alle 6 e se ne andò al tramonto e dieci di noi avevano il compito di sorvegliarlo qualsiasi ora. Fu durante uno notturno qui che sono diventato molto timoroso e cominciai a pensare a quello che stavamo facendo era ridicolo e ridondante. Dieci vite di persone venivano messe in pericolo per il bene di un idiota vignaiolo.

Una volta fuori dall'esercito sono stato trasferito a una unità riservista e nel 2006 siamo stati chiamati nuovamente a Jenin. La nostra base era un posto di blocco su una collina molto piccola, recintato con muri di cemento alti. Volevamo condurre incursioni notturne e imboscate con gas lacrimogeni solo per il gusto di farlo. Per alcuni è stato divertente, ma io sentivo che era una cosa senza scopo. Più tardi sono stato inviato a Qualquiliya a servire in un posto di blocco agricolo. Ogni mattina, avrevamo un incontro su un grande portico che si affaccia Tel Aviv. Il mio comandante ricorda in tutto il paese cercando di farci credere che questa era la terra che dobbiamo difendere. Avevano bisogno di darci uno scopo. Ci disse che avremmo affrontato numerose minacce durante il nostro tempo del dovere, compresi gli attacchi di coltello ed i tiri, ma la minaccia che ha generato più paura in noi è stata quella del Machsom Watch - un gruppo di attivisti per la pace israeliano femminile che stanno in silenzio con posti di blocco per protesta contro l'occupazione israeliana. Il mio ufficiale superiore ha detto, 'Se un palestinese ti minaccia è molto facile perchè si può sparare loro in testa, ma purtroppo non si può sparare al Machsom Watch'.

Come è accaduto, in quello stesso giorno, il Machsom Watch è venuto al mio posto di blocco e ho avuto modo di parlare con una donna molto bella dai capelli grigi che mi ha ricordato mia nonna. Io non ha accettato tutto quello che mi ha detto, ma ero orgoglioso che lei fosse lì.

Pochi mesi dopo, ero in viaggio in Germania, quando ho incontrato un palestinese di Ramallah che lavorava come cameriere. Il suo nome era Ahmed e mi ha raccontato una storia terribile di come era stato arrestato dalle forze di sicurezza israeliane e tenuto in un centro segreto per dieci giorni. L'investigatore aveva messo in una bara mezza piena d'acqua e lo lasciò lì per sei giorni. Ha detto il primo giorno non la toccò. Il secondo giorno aveva cacca e pipì su se stesso e le sue gambe cominciarono a congelare. Il terzo giorno, urlava e urlava, e dal quarto giorno stava pregando per la sua vita promettendo di dire loro ciò che volevano sapere. Lui era molto arrabbiato con gli israeliani e mi ha detto che in un altro tempo e luogo mi avrebbe ucciso.

Ciò che infine mi ha fatto capire che la violenza non era la soluzione stava vedendo in televisione le immagini della Israeli Defence Force (IDF) sul bombardamento alla periferia di Gaza con proiettili di artiglieria di fosforo. Nella formazione che avevamo sempre detto che era contro il Convenzioni di Ginevra per l'uso del fosforo, Ma giorno dopo giorno ho visto che queste bombe venivano usate e quindi ho sentito il portavoce militare israeliano negarlo a sera. Sentivo il mio mondo morale in collasso. Ero cresciuto credendo che l'esercito non ha mai mentito. Questo fu l'inizio di un nuovo modo di pensare per me. Ho scritto una lettera a mio comandante e dissi loro che non era più disposto a prendere parte ad un combattimento nei territori occupati palestinesi.

Come un israeliano provo così vergogna che il nostro esercito dica bugie. Inoltre, sentendo la storia di Ahmed ho provato ancora più vergogna. Se avessi la possibilità di incontrare di nuovo Ahmed gli direi: 'Io combatterei la guerra per voi, ma voglio che tu convinca gli altri che la vendetta non è la via da seguire.' Io non cerco il perdono da quelli che ho 'ho fatto male perché so che non lo otterrei. Né mi sento di avere il diritto di perdonare me stesso e liberarmi di colpa, o il forte senso di vergogna che provo. Il perdono deve essere qualcosa di più pratico che entrambe le parti possono trarre beneficio. Se traformiamo il tunnel della vendetta in qualcosa di costruttivo, allora questo è il perdono.'

Nessun commento: