lunedì 29 gennaio 2007

Nanoparticelle

Carissimi,
di recente è giunto alla mia attenzione il problema delle nanoparticelle.
Se già sapete di cosa si tratta non importa che andiate avanti a leggere.
Se state ancora leggendo, non voglio comunque rimbambirvi di cose delle quali non sono nemmeno esperta, vi racconto solo un paio di cose essenziali:
- tipo che sono presenti in talco, gomme da masticare con microgranuli (!), per non parlare delle polveri sottili che si depositano ovunque, o addirittura di alcuni metodi per curare tumori (!!).
- oppure che queste nanoparticelle, essendo "nano", possono intruffolarsi più o meno ovunque nel nostro organismo e possono portare danni gravi (tipo altri tumori appunto, o danni al sistema immunitario, o depositarsi nel liquido seminale con conseguente intruffolamento nel DNA del nascituro...).

Io mi fermo qui perché appunto non sono un'esperta. Lo scopo di questo post è di sensibilizzare al problema chi ancora non ne sa nulla.

Persone ben note che si occupano di questo sono Stefano Montanari e sua moglie Antonietta Gatti (immagino che voi che guardate più televisione di me ne abbiate già sentito parlare - mi piace sperare che quella scatola rumorosa sia ancora capace di qualche briciola di informazione... -):

Per chi è interessato qui c'è una conferenza di Montanari appunto:
http://video.google.com/videoplay?docid=7395495186822276391

per chi non ha nè tempo nè voglia di ascoltarla qui c'è un riassunto della stessa raccontata in modo abbastanza semplice:
http://www.ecoblog.it/post/1263/nanoparticelle-e-nanopatologie

Pensate che è una conferenza dell'anno scorso... sob...
Pensate anche che Beppe Grillo ne parlava nel 2005:
http://www.beppegrillo.it/2005/05/le_nanoparticel.html

buona ricerca a voi...

Nessun commento: