giovedì 15 maggio 2008

autostima

L'autostima è un'enorme stupidaggine!

Quando l'autostima è bassa si cerca sempre di puntare l'accento sulle cose che uno sa fare e a volte si esaltano qualità che in realtà non esistono pur di far recuperare un po' di autositma a chi l'ha persa.
Ma a far così si fanno dei danni perché si costruiscono castelli su basi che non esistono e alla prima folata di vento crollano di nuovo.

Occore imparare ad accettarsi per quello che si è
anche se non si è perfetti.
La ricerca continua della perfezione è pura vanità perché si basa, secondo me, sul concetto che solo chi è bravo è degno di essere ascoltato,
solo se si è bravi in qualcosa si è degni di ricevere affetto da qualcuno...
Qui purtroppo la nostra società non ci aiuta perché sembra che viviamo in un mondo in cui fino a che siamo utili a qualcosa troviamo sempre qualcuno che ci voglia bene, non appena non serviamo più a niente allora veniamo abbandonati a noi stessi... Certo che se l'ottica è questa allora la ricerca della perfezione non finisce mai.
Ma la ricerca della perfezione è vana perché irraggiungibile
non solo
ma anche perché punta l'accento su sè stessi
ossia all'affermazione di un IO
che non è degno di esistere se non si impone come superiore in qualcosa.
In quest'ottica non solo è vana ma è pure dannosa
perché esclude la dignità dell'esistenza laddove non ci sono capacità (in senso lato).

Penso che la logica dell'accettarsi per quello che si è,
del volere bene a sè stessi anche se non si è perfetti,
debba necessariamente porre le sue basi sul fatto che un amore disinteressato, per quanto assurdo possa sembrare, esiste.

... se di questa cosa non se ne fa esperienza si parla di aria fritta
... se se ne fa esprienza e ci si ritrova sempre in ricerca della perfezione, ci si ritrova atterrati dallo scoprirsi fragili o incapaci... allora si prova un profondo senso di ingratitudine... che però dura il tempo della constatazione dell'ingratitudine poi, se è autentico, deve necessariamente trasformarsi in commozione per un amore palesemente immeritato e folle ma senza il quale manca l'aria.

Potete dissentire...
Ho messo per iscritto alcuni pensieri che mi gironzolano in testa in questi giorni ma gradisco il dialogo e il confronto perché questo è quello che sento ora ma sono ben lungi dall'avere la chiarezza di essere nel giusto.

Nessun commento: