martedì 20 febbraio 2007

Evviva?

Sole 24 ore di oggi.
Pagina 6 (sezione mondo).
Trafiletto laterale nella sottosezione: "Notizie in breve":

FRANCIA
L'IMPEACHMENT COSTITUZIONALE
"Il Parlamento francese ha approvato ieri una serie di riforme costituzionali. L'abolizione della pena di morte è stata inserita nel testo costituzionale. Più contestata la riforma dello status penale del presidente della Repubblica, approvata con poco più dei tre quinti dei voti necessari. La norma introduce la possibilità per il Parlamento di destituire il Presidente della Repubblica in circostanze particolari."

Ho capito bene? In Francia è stata definitivamente abolita la pena di morte? E' diventata incostituzionale???
MA NON DOVREBBE ESSERE UNA NOTIZIA DA PRIMA PAGINA DI TUTTE LE TESTATE GIONRALISTICHE EUROPEE (almeno)?
E perché la trovo come notizia "in breve" mescolata alla storia dell'impeachment (che ovviamente fa da padrone nella già striminzita notizia)?
Perché se cerco la notizia nei giornali web italiani non la trovo da nessuna parte? La notizia appare su "www.nessunotocchicaino.it" (che però al momento non è ancora stato aggiornato e riporta soltanto che il 19 febbraio la proposta di legge sarà votata e probabilmente approvata dal Parlamento francese), sul quotidiano dell'ANSA (cito testualmente: "(ANSA) - PARIGI, 19 FEB - Si e' aperta a Versailles la riunione dei parlamenti congiunti per l'adozione di tre riforme costituzionali volute dal presidente Chirac. Si tratta della riforma dello status penale del capo dello stato, dell'iscrizione dell'abolizione della pena di morte nella Costituzione e della definizione del corpo elettorale in Nuova Caledonia. E' la terza e ultima riunione dei parlamenti congiunti di questa legislatura. Per l'adozione sono necessari i tre quinti dei voti."), su qualche quotidiano regionale e/o indipendente oppure su una serie di blog ad iniziativa del tutto personale
...
MA L'INFORMAZIONE IN ITALIA CHE FINE HA FATTO?????
...
Piccolo riassunto (mi scuso con gli esperti per l'eccessiva sintesi e ringrazio in anticipo se vorrete ampliare e/o correggere):
L'ultima esecuzione capitale pubblica in Francia è avvenuta del 1939 (Eugene Weidmann, ghigliottinato a Versailles);
Le esecuzioni pubbliche vennero poi abolite, ma continuarono ad essere eseguite dentro le prigioni (l'ultima esecuzione capitale risale al 1977: Hamida Djandoubi, tunisino, condannato per omicidio e ghigliottinato nella prigione di Baumetes, a Marsiglia)
Nel 1981 viene abolita dal codice penale (INDISCUTIBILE PASSO AVANTI! Almeno non può essere più usata come pena, ma non è ancora stata dichiarata formalmente illegale).
30 gennaio 2007: l’Assemblea Nazionale francese ha deciso all’unanimità di eliminare la pena di morte dalla Costituzione: "Nessuno può essere condannato alla pena di morte", recita l'articolo unico del PROGETTO di legge costituzionale che modifica il titolo VIII della Carta fondamentale.
Il 7 Febbraio: approvazione del Senato.
IERI (19 FEBBRAIO 2007) IL PARLAMENTO dovrebbe aver VOTATO IN SEDUTA COMUNE - Assemblea e Senato - L'APPORVAZIONE DEFINITIVA!

Nessun commento: